Essere presenti online è fondamentale. La presenza online si può raggiungere in modi diversi, come ad esempio aprendo profili sui social network ma il modo più professionale per essere visibili in rete resta, ancora oggi, avere un sito web.
Ma un sito web, per attirare l’attenzione degli utenti, deve essere ben ottimizzato e deve avere dei contenuti di qualità. Solo così possiamo spingere i visitatori a ritornare sul sito e trasformarli in potenziali clienti. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore, ad esempio una web agency capace di rispondere a tutte le esigenze.
Cosa fa una web agency
Una web agency cura tutti gli aspetti della presenza online dei propri clienti. Quindi non si occupa solo della realizzazione di siti web, ma anche di altri servizi legati al web come l’hosting, la registrazione del nome a dominio e l’apertura di caselle e-mail oppure la gestione delle pagine sui social network, attività essenziale per farsi conoscere e ampliare il numero dei clienti.
Un’agenzia di digital marketing si occupa anche della gestione di campagne pubblicitarie sul web e svolge attività nell’ambito della SEO.
Cos’è il digital marketing
Il digital marketing l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per far crescere un’azienda, aiutandola a raggiungere i propri obiettivi di business.
L’obiettivo delle strategie di digital marketing consiste, infatti, sviluppare la propria rete commerciale, aumentare la vendita di prodotti o la richiesta di servizi.
Attraverso le tecniche di digital marketing si possono individuare i canali su cui investire e si possono definire le campagne di comunicazione online da portare avanti per ottenere clienti fidelizzati.
Gestione Social media
La gestione dei social media è un’altra attività svolta dalle agenzie web. I social network sono molto utilizzati e garantiscono un’ampia visibilità. Quindi curare la propria presenza su questi canali è fondamentale. Non è sempre facile scegliere la strategia migliore da usare; quindi, anche in questo caso è importante rivolgersi a dei professionisti affinché la gestione delle campagne e le interazioni sui social siano efficaci.
L’obiettivo è quello di creare delle interazioni fruttuose con gli utenti, di intraprendere un dialogo diretto e di far sentire partecipi e coinvolti gli utenti di una community online. Tutte attività che influenzano anche l’autorevolezza del brand.
Realizzazione siti web
Le web agency si occupano ovviamente anche di realizzazione siti web. Infatti, un’agenzia affidabile è in grado di realizzare qualsiasi tipo di progetto su internet, da quello più semplice, come potrebbe essere per esempio un sito one page, fino a siti web più complessi.
Ogni progetto viene sempre studiato tenendo conto delle esigenze reali del cliente e viene poi arricchito con tutte le funzionalità necessarie per raggiungere determinati obiettivi.
Creazione siti e-commerce
Anche creare siti e-commerce rientra nelle attività svolte dalle web agency. Uno store online permette agli utenti di fare acquisti comodamente da casa, e vista la loro grande diffusione, è diventato un aspetto essenziale, per aprirsi maggiormente alle nuove potenzialità della rete.
Fare acquisti online sta diventato una pratica sempre più popolare e consolidata, e l’arrivo della pandemia ha fatto registrare una crescita senza precedenti del settore. Anche alcuni studi condotti sull’argomento hanno dimostrato che il commercio elettronico è diventato fondamentale per il raggiungimento di risultati significativi per il business aziendale.
Consulenze SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è la branca del digital marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.
Non si può procedere a caso quando si ottimizza un sito web per posizionarsi ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca; quindi, affidarsi a dei professionisti è la scelta migliore.
Gli algoritmi di Google cambiano di continuo, e gli esperti SEO sono sempre aggiornati per mettere in pratica tutte le strategie necessarie affinché le pagine di un sito web si posizionino fra i primi risultati di ricerca di Google, garantendo la massima visibilità.
Google Adwords e Facebook Ads
Google AdWords è in primo luogo più adatto a colpire, attraverso campagne in Rete Ricerca, l’intenzione esplicita di un utente. Una ricerca in Google, più o meno precisa, a cui possiamo fornire risposta guidando una persona sulle nostre pagine.
Facebook Ads offre invece un approccio ben diverso, guidato dalla demografica. Andiamo a colpire un pubblico di cui identifichiamo molto bene alcune caratteristiche distintive, che ancora non ci conosce, solleticando un’intenzione latente poco per volta.
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