Domande Frequenti
Qui trovi la lista delle domande che ci vengono poste con più frequenza dai nostri clienti.
Dominio .it o .com?
La scelta di un dominio .it o .com per il vostro sito è legata alla nazionalità dei visitatori che navigheranno tra le vostre pagine e al mercato a cui ci si rivolge, se solo nazionale è consigliabile registrare un dominio .it, se invece il vostro sito è in una lingua diversa dall’italiano, o multilingue, e soprattutto si rivolge ad un target internazionale, allora è bene registrare un dominio .com, .net, .org, .info, .biz
Quali tipi di nomi a dominio è possibile registrare?
Web-Arte.it effettua il servizio di registrazione sotto i seguenti Top Level domain: .it .com .net .org .biz .info . ws .cc .bz .tv .name .fm .name .xxx .mobi .home
Quali tipi di caratteri può contenere un nome a dominio?
Un nome a dominio può contenere tutte le lettere e tutte le cifre più il carattere – , ma non come primo o ultimo carattere del nome. Ad esempio è registrabile abc-123.it ma non 123-.it o -123.it
Quanti domini posso registrare contemporaneamente?
Nel caso di domini .com net .org non c’è limite al numero di nomi a dominio registrabili, stessa cosa vale per i domini .it anche i privati possono registrare un numero illimitato di domini, fatta esclusione per le persone di minore età che non possono registrare affatto questi domini.
Cosa vuol dire hosting?
Una volta che un sito è stato realizzato, per renderlo sempre accessibile ai navigatori esso deve essere ospitato su un computer costantemente collegato ad Internet. L’hosting consiste nell’ospitare un sito su un computer costantemente connesso alla rete.
Cosa vuol dire solo registrazione dominio?
Sola registrazione vuol dire che Web-Arte.it mette a disposizione il solo servizio di registrazione nel senso che un utente può registrare il dominio e poi con la nostra gestione del dns può farlo puntare a qualsiasi server o computer che abbia almeno un ip fisso e che sia connesso a Internet.
Cosa vuol dire email alias?
E`un indirizzo e-mail che non fa altro che “dirottare” la posta inviata ad esso verso un altro indirizzo e-mail.
Che cosa è un auto-risponditore?
E`un servizio che permette di rispondere automaticamente ad ogni email ricevuta con un messaggio preconfigurato, personalizzabile. Utile quando si è in vacanza e si vuole avvisare chi vi scrive che siete temporaneamente impossibilitati a leggere e rispondere alla posta.
Come posso aumentare il numero di email del mio dominio?
Per espandere il numero delle email del proprio piano hosting basta inviare una richiesta via email al nostro staff, il tuo piano sarà automaticamente aggiornato e riceverai un’email di conferma dell’avvenuta operazione.
Avete un antivirus o un antispam sul server di posta?
Si i server di posta usano sia l’antivirus che antispam, non sono consentiti allegati eseguibili, almeno che non si zippino prima dell’invio, l’antivirus li analizzerà e se risulteranno immuni da virus saranno inoltrati senza problemi, come antispam il nostro mail server usa delle black list internazionali che vengono aggiornate in base alle esigenze tecniche.
E’ possibile controllare la posta online?
Si, è possibile controllare la posta attraverso il proprio webmail che sarà disponibile ad un indirizzo dedicato, ad esempio http://webmailmail.nomedominio.it
Per controllare la posta sarà necessario inserire nome utente e password di accesso.
E' possibile acquistare un SMTP dedicato?
Si, e grazie al servizio SMTP dedicato sarà possibile inviare posta da qualunque provider ci si colleghi fino a 1000 email in piena libertà ed evitare di essere classificati come spammer.
Cos'è un sito?
In parole molto semplici si tratta di un insieme di informazioni, immagini, ed effetti visivi attraverso le quali società, associazioni, pubbliche amministrazioni o privati possono comunicare qualcosa (la propria storia, iniziative, prodotti ed offerte…) ad un pubblico potenzialmente illimitato.
Quanto costa la realizzazione di un sito?
Il costo di un sito web varia a seconda dei suoi contenuti. Realizzare siti con molte pagine e molte immagini richiede più tempo, e quindi il loro costo sarà maggiore. Il costo inoltre sale nel caso in cui per il sito sia necessario sviluppare servizi aggiuntivi e pannelli di controllo online quali: vendita online di prodotti o servizi, motore di ricerca, gestione di news, gestione iscritti, ecommerce, ecc… Per richiedere un preventivo, basta compilare il form di richiesta online e sarete ricontattati dal nostro staff nel più breve tempo possibile.
Quanto tempo occorre per la realizzazione di un sito?
Normalmente dalle due settimane ad un mese, ma dipende sostanzialmente dalla complessità del progetto. Richiedendo un preventivo riceverete una pianificazione dettagliata dei tempi di realizzazione.
In quali lingue potete realizzate i siti?
E’ possibile realizzare siti in molte lingue. Per le lingue Europee (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) vengono applicate le tariffe standard, per le altre lingue viene invece fornito un preventivo dettagliato.
Cosa sono gli aggiornamenti?
Un sito web per avere il massimo dei risultati commerciali deve essere periodicamente aggiornato nelle informazioni contenute all’interno del sito (indirizzi, promozioni, date, prodotti all’interno del catalogo ecommerce).
Potete occuparvi degli aggiornamenti per me?
Sì. Se il cliente non desidera o non può occuparsi degli aggiornamenti, può delegare tale compito allo staff di Web-Arte.it. Contattateci per chiedere un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze.
Posso aggiornare da solo il mio sito?
Certo, creiamo pannelli di gestione online semplici o molto complessi, oppure utilizziamo CMS in base alle vostre esigenze, e ci occupiamo anche dell’integrazione con vostri archivi o gestionali.
Quali materiali devo preparare per realizzare un sito web?
Tutti i materiali e le idee sono benvenuti e aiutano a ridurre i tempi dello sviluppo delle creazioni multimediali. Normalmente chiediamo ai clienti di mandarci foto, testi e filmati che vorrebbero presentare e noi lo progettiamo assieme a loro. Una volta stabilito un tema da sviluppare, procediamo passo passo con i clienti.
Posso monitorare gli accessi al mio sito web?
Sì. Tramite software di statistiche è possibile monitorare ad esempio il motore o sito di provenienza, la geografia, la parola chiave utilizzata per la ricerca, il numero di accessi giornalieri e molti altri dati.
E' indispensabile pagare per essere indicizzati nei motori?
No, normalmente l’indicizzazione viene fornita da Web-Arte.it gratuitamente e contestualmente alla realizzazione del sito Internet. Questo tipo di indicizzazione è soggetta ai tempi dei diversi motori di ricerca. Infatti in cambio della certezza di indicizzazione di un sito, molti dei principali motori di ricerca hanno introdotto un costo pay per inclusion (PPI): si paga una quota per ogni pagina del sito con cui si vuole indicizzare. Rispetto alla segnalazione gratuita, il PPI garantisce l’inserimento e inoltre riduce i tempi di attesa da molti mesi a pochi giorni.
I siti che realizzate sono ottimizzati per i motori di ricerca?
Certo, durante la realizzazione dei siti web, adottiamo sempre delle tecniche che facilitano i motori di ricerca nel loro lavoro di analisi e indicizzazione del sito. Tuttavia i risultati migliori si ottengono ricorrendo a particolari procedure di “ottimizzazione” che, per complessità e ingente richiesta di risorse, vengono proposte ai clienti come servizio a parte potete trovare maggiori dettagli nell’area webmarketing.
Indicizzare un sito significa posizionarlo ai primi posti?
I motori utilizzano criteri di rilevanza molto complessi per ordinare i siti, e li aggiornano molto frequentemente. Se un sito non possiede le caratteristiche richieste dai motori di ricerca, non figurerà ai primi posti. Lo Studio adegua i siti ai criteri stabiliti dai motori, senza trucchi scorretti a rischio spamming, associando i siti da promuovere a parole chiave strategiche con cui il target del sito esegue le ricerche.
Posso acquistare caselle di posta certificata PEC?
Si è possibile acquistare caselle di posta certificata PEC che hanno valenza legale, come una raccomandata.
Le caselle PEC sono certificate dall’Agenzia per L’Italia Digitale che garantisce il più alto livello di sicurezza possibile.
A cosa servono le caselle di posta certificata PEC?
La legge in Italia dice che la PEC è obbligatoria per Pubblica Amministrazione, professionisti iscritti all’Albo e aziende e imprese individuali iscritte al Registro. Chi non provvede a registrare una casella PEC incorre in sanzioni e rischia di compromettere le proprie attività professionali, per esempio con l’esclusione dalla partecipazione a gare e appalti. Le PEC hanno il valore legale di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno e di un fax.
Hai bisogno di supporto?
Di seguito i modi più semplici per metterti in contatto con il nostro staff
- Email info@web-arte.it
- Phone +39 081.0667259
- WhatsApp +39 339.8058385
Richiedici una consulenza GRATUITA
Vuoi dare vita ad un progetto online?
Lasciaci i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà telefonicamente.