I social network sono un ottimo strumento per ottenere visibilità, far conoscere i propri servizi ed aumentare le vendite. Ma come scegliere tra Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest, Tumblr e tutti gli altri?
Ogni social network ha le sue regole, i suoi tempi e la sua utenza con aspettative e preferenze diverse, ma ciò che conta non è solo la scelta della piattaforma giusta, ciò che è davvero essenziale è focalizzare l’attenzione sul pubblico, entrando in empatia con esso.
L’importanza dei canali social risiede proprio nella loro capacità di creare legami importanti con gli utenti, dando vita a delle relazioni continue nel tempo con i propri followers. Quindi prima di avviare strategie di social marketing sarà indispensabile decidere cosa si vorrà comunicare e chi è il proprio audience, in modo da poter essere interessanti ed efficaci.
Ad esempio un tono chiaro e ufficiale sarà in grado di ispirare serietà e affidabilità, mentre un tono confidenziale trasmetterà cordialità e vicinanza.
I social network possono offrire importanti opportunità ai professionisti ed alle piccole e medie aziende e spesso la scelta migliore è quella di attivare più canali di comunicazione per conquistare la fiducia dei possibili clienti, cercando d’intrattenere, coinvolgere, informare attraverso testi, immagini, articoli, video, tutorial, eventi e infografiche.
Tutti vogliono ottenere dei vantaggi dall’attività di digital marketing, ma bisogna fare attenzione all’improvvisazione che si rivelerebbe essere una strategia di branding fallimentare. Per ottenere il miglior risultato è sempre bene farsi affiancare da una webagency con la giusta esperienza, che potrà indirizzarti nelle scelte migliori.