Al Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Nocera Inferiore nasce lo sportello di “Facilitazione Digitale” a cura di Anna Santonicola.
Ritorna dal 16 settembre 2024 lo sportello di "Facilitazione Digitale" dedicato ai giovani nocerini, di età compresa tra i 14 e i 34 anni, che desiderano ricevere supporto in ambito digitale. Sarà necessario prenotarsi telefonicamente al 339.8058385 per rivolgersi allo sportello che sarà attivo il lunedì e mercoledì 14:30-16:30 e il martedì e giovedì 9:30-12:30.
Lo sportello di facilitazione digitale promosso dal Comune di Nocera Inferiore e dall’Associazione Ridiamo Vita al Castello ente gestore degli spazi del CAG assieme all’Oratorio San Domenico Savio, offre una vasta gamma di servizi tra cui:
Fornire informazioni su come utilizzare strumenti digitali, applicazioni software, ai e risorse online, soprattutto quelle gratuite e opensource.
Promuovere la cybersecurity, i ragazzi possono effettuare domande in merito alla sicurezza, la privacy dei dati, la gestione delle informazioni digitali e l’uso responsabile dei social media.
Aiutare i giovani nel risolvere problemi legati all’informatica e al mondo del digitale, offrendo consigli pratici. Lo sportello ha come finalità l’aiuto nel risolvere i dubbi in ambito digitale. Infatti i giovani possono richiedere informazioni dal “come creare un account” oppure a “quali tipi di linguaggi imparare per sviluppare app/ siti web” oppure “quali software utilizzare per fare il designer” etc etc
Fornire orientamento sull’alfabetizzazione digitale, su corsi, workshop o sessioni di formazione gratuita per l’apprendimento di strumenti digitali, applicazioni software e risorse online.
Facilitare l’accesso a risorse digitali e strumenti opensource, software, piattaforme online e strumenti di apprendimento che possono aiutare i giovani a sviluppare le proprie competenze digitali e accrescere le loro opportunità di crescita personale e professionale.
Promuove la creazione di reti sociali e professionali tra giovani con interessi e obiettivi simili, facilitando lo scambio di conoscenze ed esperienze.
Lo sportello di facilitazione digitale all’interno del centro di aggregazione giovanile di Nocera avrà un ruolo importante nel supportare e promuovere l’alfabetizzazione digitale e lo sviluppo delle competenze digitali tra i giovani, consentendo loro di trarre il massimo vantaggio dalle opportunità offerte dalla tecnologia digitale nella società contemporanea.