La costruzione di una Brand Identity di successo è la chiave per ottenere la fiducia del proprio target di riferimento. Dare un’identità ad un marchio è fondamentale per emergere dalla concorrenza sul proprio mercato di riferimento.

Tutti li elementi grafici e comunicativi che definiscono una brand identity possono influenzare la percezione dei consumatori rispetto ad un marchio e condizionare l’intero processo di acquisto di un prodotto.

Una brand identity di successo rende l’azienda e i suoi prodotto subito riconoscibili, aumentando l’autorevolezza e la credibilità sul mercato e la fiducia dei consumatori.

Cos’è la brand identity

La Brand Identity viene definita come l’insieme degli elementi visivi e comunicativi del marchio che rendono l’azienda subito riconoscibile dai consumatori
Tutti gli elementi della brand identity devono trasmettere gli obiettivi, i valori e la personalità del marchio.

L’identità di un brand è costituita da diversi elementi che si dividono in 3 categorie:

  • elementi testuali (nome, tone of voice, payoff) definiscono il “tono di voce” di un’azienda ed esprimono la personalità del brand;
  • elementi visivi (logo, packaging, colori, attributi di prodotto) identificano il brand e lo distinguono dai competitor nella mente dei consumatori;
  • elementi valoriali (vision e proposta di valore) che richiamano gli obiettivi e i valori dell’azienda.

Come deve essere una brand identity

Una brand identity di successo dovrebbe:

  • sapersi distinguere dalla concorrenza per catturare l’attenzione dei consumatori;
  • avere un forte impatto visivo per fare in modo che gli utenti che l’assoceranno immediatamente a un determinato brand;
  • adattarsi ai cambiamenti di esigenze e obiettivi del marchio;
  • rispecchiare i valori, la personalità e la comunicazione aziendale.

Come creare la brand identity

Per creare una brand identity di successo bisogna lavorare su molti aspetti. Infatti non basta un logo o un determinato packaging, ma è necessaria un’approfondita analisi per individuare il proprio target e i propri obiettivi e la propria proposta di valore.

Sulla base dei risultati ottenuti da questa analisi, ci si può concentrare sugli elementi più tangibili dell’identità del marchio:

  • Il nome dell’attività deve trasmettere i valori del brand restando chiaro e semplice da ricordare;
  • Il logo deve esprimere la filosofia e i valori aziendali in modo chiaro e semplice. È importate che sia facilmente riconoscibile ed originale per emergere dalla concorrenza;
  • il payoff deve essere semplice e immediato;
  • il tone of voice deve rispecchiare i valori e gli obiettivi dell’azienda soddisfando, al contempo, le aspettative dei consumatori.

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