Molti commercianti quando decidono di vendere online si trovano ad affrontare il dilemma di quale sia la soluzione più adatta a loro: usare i marketplace o realizzare un proprio e-commerce?
Anche se ogni soluzione ha i propri pro e contro – e non esiste una soluzione unica che funzioni perfettamente per tutti – riteniamo che le aziende veramente serie debbano avere il proprio sito e-commerce, senza snaturare così la propria identità. Naturalmente, i marketplace come Amazon, Etsy e eBay possono essere ottimi canali di vendita per alcuni, soprattuto per le attività molto piccole, ma hanno molte limitazioni e compromessi da valutare attentamente.
Scopri perché un sito web di e-commerce autonomo è assolutamente necessario se desideri che la tua azienda sia presente sul web a lungo termine.
Perché la tua azienda ha bisogno di un sito e-commerce?
1. Ti permette di creare relazioni dirette con gli acquirenti e puoi proporgli offerte mirate
Uno degli aspetti più importanti di avere il tuo sito e-shop è che puoi vendere direttamente ai visitatori online. A differenza dei marketplace, in cui le persone che acquistano il tuo prodotto sono i clienti del marketplace, vendere direttamente ai consumatori sul tuo sito web significa che puoi raccogliere le loro informazioni di contatto. Quando disponi degli indirizzi e-mail dei tuoi clienti, puoi inviare loro promozioni, offrire sconti e annunciare nuovi prodotti.
Ottenere acquirenti abituali è molto più difficile su un marketplace, perché non hai accesso diretto ai tuoi clienti. Ciò offre meno opportunità per fornire un buon servizio clienti e promuovere altri prodotti. Dal momento che è più facile ed economico trattenere un cliente piuttosto che ottenerne uno nuovo, comunicare con i clienti esistenti è una parte necessaria per generare entrate per la tua azienda.
Non solo sai chi ha acquistato da te in passato, ma sai anche cosa hanno acquistato, quanto hanno speso e a cosa sono interessati. Puoi utilizzare queste informazioni per influenzare e suggerire acquisti futuri.
2. Puoi far conoscere e rafforzare l’identità del tuo marchio
Quando vendi i tuoi prodotti su Amazon o Ebay, questi vengono elencati in modo generico, spesso hai limiti di caratteri o limiti di utilizzo del tuo logo, non c’è spazio per la personalizzazione. In effetti, è il marchio del marketplace ad essere all’avanguardia, non il tuo. Ciò rende quasi impossibile creare consapevolezza e riconoscimento della propria identità aziendale. In partica sei soltanto uno tra tanti.
Il più delle volte, gli acquirenti credono che il prodotto appartenga al marketplace senza rendersi conto di chi sia il venditore. In altre parole, coloro che acquistano il tuo prodotto ricorderanno di aver acquistato da Amazon e non da te.
Quando gestisci il tuo sito web, riesci a mantenere il pieno controllo, incluso l’aspetto grafico e i messaggi che vorrai trasmettere agli acquirenti. Le possibilità sono infinite. Puoi persino rafforzare il tuo marchio durante l’esperienza di unboxing e utilizzare scatole personalizzate per lasciare un’impressione duratura ai tuoi clienti.
3. Puoi scoprire tante informazioni sul tuo pubblico
Avere il tuo sito e-commerce ti aiuta a capire meglio i tuoi clienti. Ciò include dati demografici come la loro posizione, nonché il modo in cui hanno trovato il tuo sito web e sentito parlare di te. Puoi analizzare il comportamento degli utenti, e sapere quali prodotti hanno guardato e in che modo hanno raggiunto il tuo sito web.
Con il tuo e-commerce proprietario, non solo ottieni informazioni sui tuoi clienti esistenti, ma puoi anche comprendere per quale motivo non hanno completato una procedura di acquisto. Queste informazioni ti permettono apportare miglioramenti e ottimizzare il tuo sito per aumentare le conversioni e aiutarti a vendere di più, cosa che in un marketplace non avresti potuto mai fare.
4. Sei tu a dettare le tue regole
Con la gestione del tuo negozio e-commerce avrai la libertà di avere un impatto maggiore sui tuoi acquirenti:
- Potrai aggiungere foto e video nelle schede prodotti e aggiungere tutti i dettagli che ritieni necessari.
- Potrai modificare il layout e la navigazione in modo che possa essere agevole per la tua clientela.
- Potrai modificare la combinazione di colori e il tema del sito web così da armonizzarli con i tuoi colori sociali.
- È possibile modificare il posizionamento e il testo dei pulsanti, così da semplificare le azioni.
- Puoi raccontare la storia della tua azienda e dare valore al tuo brand.
- Puoi aggiungere un blog e descrivere i vantaggi dei tuoi prodotti.
- Puoi presentare alcuni clienti e le proprie recensioni sui tuoi prodotti.
Soprattutto, non dovrai preoccuparti che i prodotti dei tuoi concorrenti spuntino accanto ai tuoi come accadrebbe su Ebay o Wish.
Puoi anche decidere come raggruppare e valutare i prodotti e se lo desideri offrire la spedizione gratuita. Creare coupon di sconto o offrire un prodotto omaggio per influenzare il comportamento del consumatore ed invogliarlo all’acquisto.
Con il tuo sito web, sarà più facile sperimentare nuove soluzioni, poiché non dovrai conformarti a norme o regolamenti rigidi decisi da terzi. Inoltre, non dovrai preoccuparti dell’impatto che queste modifiche hanno sui tuoi margini, dal momento che non devi una percentuale di ogni vendita a una terza parte, come faresti su un marketplace.
5. Non è mai stato così facile con le piattaforme di e-commerce
Con le piattaforme di e-commerce pronte all’uso come Shopify , Magento e WooCommerce, la creazione del tuo shop online sarà semplice e veloce.
La nostra web agency può supportarti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze e può realizzare l’e-commerce perfetto per le tue esigenze. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Avere il tuo sito e-commerce è un pezzo importante della tua strategia di vendita. È un ottimo modo per far crescere il tuo marchio, acquisire clienti fedeli, acquisire nuove conoscenze e diventare creativo con il tuo marketing.
Se hai bisogno di un partner per aiutarti a creare il tuo negozio online contattaci .
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